Liane de Pougy. Cortigiana, principessa e santa Jean Chalon

ISBN: 9788865941355

Published: May 9th 2012

Paperback

335 pages


Description

Liane de Pougy. Cortigiana, principessa e santa  by  Jean Chalon

Liane de Pougy. Cortigiana, principessa e santa by Jean Chalon
May 9th 2012 | Paperback | PDF, EPUB, FB2, DjVu, talking book, mp3, RTF | 335 pages | ISBN: 9788865941355 | 10.71 Mb

Nata Anne-Marie Chassaigne nel 1869, diventata madame Pourpe a diciassette anni, è solo a ventanni appena compiuti e fresca di divorzio che questa ragazza dai molti nomi, appena giunta a Parigi, costruisce accortamente il proprio personaggio sulla scena e dietro le quinte del demi-monde e diventa la strabiliante Liane de Pougy.

Quella di Liane de Pougy e soprattutto la storia di una giovane bretone nata in una famiglia di militari e educata in convento, che si trova a vivere gli anni dissipati e gloriosi della Belle Epoque. I suoi compagni di strada sono le grandi star dellaristocrazia europea, gli intellettuali e i principi, le donne di piacere, le attrici, i commediografi e i giornalisti del gossip più bieco. In un gran tourbillon in cui il principe di Galles incrocia Marcel Proust fra i palchi dellOpéra Comique, Colette irride le grandes dames costrette a cedere il passo alle dive del cabaret, la sessualità è vissuta come merce di scambio e grande gioco della tenerezza, Liane si ritaglia un posto unico, riuscendo laddove nessuna aveva osato.

Prostituta, certo, pour cause, e con coscienza del ruolo. E poi scrittrice, attrice, donna di spettacolo, modella e pin-up, immagine stessa di una Parigi che stava al mondo occidentale come Roma allImpero alla vigilia della decadenza, in un ventennio di divertimento sempre più sfrenato destinato a interrompersi bruscamente con la Grande Guerra.



Enter the sum





Related Archive Books



Related Books


Comments

Comments for "Liane de Pougy. Cortigiana, principessa e santa":


eestigfx.eu

©2012-2015 | DMCA | Contact us